Logo

L' Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus

Nel giorno in cui i sicari di RIINA hanno cercato di mettere fine alla lotta contro la mafia uccidendo chi la combatteva, noi nasciamo, costituendoci in un’associazione che avrà come ragione di vita la difesa dei più deboli lottando giorno dopo giorno, con le piccole cose, per diffondere tra i nostri giovani quegli ideali di legalità e di solidarietà che sono stati sono e saranno  la  bandiera dei soldati straccioni.
Il 23 maggio 2009, nel giorno della ricorrenza della strage di Capaci, il capitano ultimo e i suoi  amici combattenti costituiscono  formalmente l’associazione di volontariato sociale “volontari capitano ultimo” .
Raccogliamo ancora una volta l’ appello del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa “  affinchè la nostra semplicità, i nostri sogni siano un nuovo Piave contro la mafia e l’ ingiustizia che l’ assolve.
La nostra sarà un’ azione sociale diretta, non mediata e non manipolata. Vi aspetto nelle periferie, nel degrado sociale e ambientale con l’ umiltà totale, con la dedizione totale per gli altri, con il coraggio totale di rifiutare privilegi e benessere.
” Siamo come la corsa delle stelle filanti , splendenti  nel buio,  dall’ attimo dopo la partenza all’ attimo prima del  loro svanire”

Le modalità degli eventi e delle iniziative dell’Associazione devono essere sempre caratterizzate dalla semplicità e dalla povertà dei mezzi e del linguaggio. L’Associazione si rifiuta di aderire ai circuiti salottieri e dialettici che costituiscono la c.d. “antimafia dei professionisti”, per questo motivo dovranno sempre essere privilegiate le azioni e gli eventi di strada ai convegni e alle celebrazioni burocratiche, così come Francesco di Assisi ed i suoi fraticelli non partecipavano ai convegni della curia di Assisi, in questo modo l’Associazione si caratterizza in quanto pratica un’azione sociale diretta mai finalizzata all’acquisizione di alcun potere o prestigio che non sia quello di aiutare chi è in difficoltà.
ULTIMO

 

L' ASSOCIAZIONE è un’ organizzazione di volontariato che persegue le finalità di:


- promozione della cultura della legalità, attraverso eventi culturali e azioni di sostegno sociale e di solidarietà; 
- realizzazione, gestione e supporto di Case Famiglia e centri di Educazione Ambientale e di cura, tutela e ripopolamento della fauna; 
- realizzazione e gestione di laboratori artigianali formativi a favore di soggetti deboli; 
- organizzazione e gestione di eventi per la ricerca di fondi a favore di soggetti deboli e per beneficienza; 
- interventi in aree problematiche per esigenze di protezione civile (terremoti, alluvioni, disastri ambientali, etc.).

Attualmente l’associazione è impegnata nella gestione della Casa famiglia per minori “Capitano Ultimo” che si trova a Roma in via della Tenuta della Mistica snc.e dove vivono 8 minori. Nella stessa area organizza incontri didattici e formativi di educazione ambientale e legale rivolti agli studenti delle scuole materne, primarie e medie di I° grado, nonché ai minori ospiti di case famiglia.

I nostri volontari sviluppano iniziative ed eventi di raccolta fondi a favore di soggetti deboli e organizzano corsi di formazione professionale a favore dei minori ospiti delle case famiglia affinchè, al raggiungimento della maggiore età, abbiano conseguito una propria autosufficienza culturale ed economica. Per le famiglie sono stati realizzati spazi e locali per eventi enogastronomici (3337554685 – 06/2252310) , dimostrazioni di volo dei rapaci diurni e notturni italiani ed un orto didattico .

Attraverso l’ impegno sociale e la solidarietà vogliamo togliere spazio vitale alla criminalità e al degrado sociale che la alimenta, aiutaci e lotta con noi.

Per contatti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

062252310

© 2015 Associazione Volontari Capitano Ultimo Onlus

Free Joomla! template by Age Themes