Statuto

STATUTO ASSOCIAZIONE "VOLONTARI CAPITANO ULTIMO"

Art 1

Costituzione e sede

È costituita l’Associazione di volontariato denominata "volontari capitano ultimo" (in seguito solo "Associazione") con sede in Roma, via della Tenuta della Mistica snc. Con deliberazione del Consiglio Direttivo l’Associazione potrà inoltre istituire sedi secondarie in località diverse.

L’Associazione è retta dal presente statuto e dalle vigenti norme di legge in materia di organizzazioni di volontariato, è costituita in conformità al dettato della legge 11 agosto 1991, n. 266 – "legge-quadro sul volontariato" – e, ai sensi e per gli effetti dell’art. 10, comma 8 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460 recante "riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale", in quanto organizzazione di volontariato acquisisce automaticamente lo status di "ONLUS".

 

 

Art. 2

Carattere dell’Associazione

 

L’Associazione è apartitica e apolitica; i contenuti e la struttura sono ispirati a principi di solidarismo, trasparenza e democrazia, che consentono l’effettiva partecipazione della compagine associativa alla vita dell’Associazione stessa.

L’Associazione svolge attività di volontariato attraverso le prestazioni personali spontanee e gratuite dei suoi aderenti e non persegue in alcun modo finalità lucrative. L’Associazione potrà partecipare quale socio ad altre associazioni/organizzazioni aventi scopi analoghi.

Art. 3

Durata dell’Associazione

La durata dell’Associazione è illimitata.

 

Continua a leggere